Per gli alunni dell’indirizzo Conduzione del mezzo navale dell’istituto Don Michele Arena di Sciacca con l’arrivo del simulatore di manovra navale è come stare nella plancia di una nave. Grazie all’arrivo di fondi europei per circa un milione di euro l’istituto guidato dalla dirigente Daniela Rizzuto è sempre più moderno e orientato a rafforzare gli sbocchi lavorativi degli studenti.
Il corso di studi Conduzione del mezzo navale permette di acquisiti competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, larealizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché l’organizzazione di servizi logistici.
Questa mattina la presentazione e l’inaugurazione del simulatore.
“Questa strumentazione la troviamo negli enti di formazione nazionale – dice il professore Benedetto Turturici, docente di Navigazione- ed è usata dalle più grandi compagnie di navigazione. I ragazzi hanno la possibilità di simulare tutto ciò che si trova nella plancia. Quella della quale disponiamo è una versione nuovissima che consente di simulare ciò che i ragazzi andranno a trovare a bordo una volta diplomati”.