Il consigliere comunale della Democrazia Cristiana Filippo Bellanca con una interrogazione ha richiesto alle autorità amministrative cittadine notizie dettagliate sul finanziamento di 2 milioni e 500 mila euro riguardante la demolizione e ricostruzione dell’ex edificio scolastico di via Gramsci.
“Avendo appreso da una esame della documentazione – ha scritto in una nota – che potrebbero esserci problemi nel rispetto dei tempi burocratici e amministrativi relativi all’utilizzo del finanziamento disposto dal Ministero dell’Interno, ho ritenuto opportuno che l’Amministrazione comunale e gli uffici forniscano al sottoscritto, al consiglio comunale ed all’intera cittadinanza, notizie dettagliate sul procedimento.
Sarebbe gravissimo, sul piano politico e su quello tecnico, se la città perdesse questa grande opportunità di un finanziamento così ingente per migliorare i servizi alla comunità, soprattutto se sono di carattere scolastico” .
E’ con il decreto 22 settembre 2022 del Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno che il Comune di Sciacca è stato ammesso a finanziamento per un importo di euro 2.5000.000,00
Il Comune di Sciacca e il Ministero dell’istruzione e del merito hanno successivamente sottoscritto l’addendum all’accordo di concessione di finanziamento.
Mentre l’aggiudicazione dei lavori e’ stata fatta lo scorso 20 giugno 2023 mentre l’avvio dei lavori entro il 30 novembre 2023.