16 C
Comune di Sciacca

Al via il concorso docenti, 900 posti in Sicilia

Pubblicato:

Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato un ampio concorso per l’assunzione di docenti, offrendo un totale di 30 mila posti nelle scuole di ogni ordine e grado. Il bando prevede la copertura di 9.641 posti nella scuola primaria e dell’infanzia, e di 20.575 posti in quella secondaria di primo e secondo grado. Una seconda tranche prevede ulteriori 14 mila assunzioni da accordi Pnrr. In Sicilia, in totale sono previste dai bandi circa 900 assunzioni.

La distribuzione dei posti mostra una maggiore disponibilità per la scuola secondaria, con solo 160 posti riservati alla scuola dell’infanzia e primaria. Per la Sicilia, nella secondaria di primo grado sono previsti 190 posti e 29 per il sostegno, mentre per la secondaria di secondo grado ci sono 519 posti, di cui 18 destinati al sostegno.

I posti per la scuola secondaria di secondo grado, in base alla classe di concorso in Sicilia, includono discipline come italiano, storia, geografia, matematica, scienze, lingue straniere, musica, arte e immagine, strumenti musicali come chitarra e pianoforte.

Per quanto concerne invece il concorso Pnrr docenti, sono previsti anche posti per laboratori scolastici in Sicilia, che comprendono laboratori di fisica, logistica, odontotecnica e molte altre discipline.

I bandi sono due. Uno per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno e uno per la secondaria di primo e secondo grado con le stesse posizioni. I candidati possono presentare istanza di partecipazione in un’unica Regione. Per presentare domanda e accedere al concorso Pnrr per docenti c’è tempo fino alle 23.59 del 9 gennaio 2024.

La domanda si può presentare solo in modalità telematica attraverso il Portale Unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, utilizzando Spid o Cie. Occorre essere abilitati al servizio “Istanze online”. Il servizio è raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, all’indirizzo www.miur.gov.it. È dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari a dieci euro per ogni classe di concorso/tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza. Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”.

I requisiti variano a seconda del grado scolastico. Per l’infanzia e la primaria sono richiesti titoli specifici: titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria; diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali (entro l’anno scolastico 2001/2002).

Per le candidature di sostegno i candidati al concorso docenti devono avere un titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Per la secondaria di primo e di secondo grado servono i seguenti titoli: laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma Afam di II livello; abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso.

Il concorso Pnrr docenti avrà una prova scritta da svolgere in modalità “computer based” in 100 minuti, con 50 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psico-pedagogico e didattico-metodologico, lingua inglese e competenze digitali. Dopo la prova scritta ci sarà l’orale sulla disciplina per la quale il candidato si presenta: competenze didattiche, progettazione, uso delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. È stata introdotta, come prova, anche una lezione simulata.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.