La valorizzazione dei beni monumentali e il verde pubblico sono nuovamente oggetto di interrogazioni all’amministrazione comunale di Sciacca.
Durante la conferenza stampa di fine anno, il sindaco Fabio Termine, solleticato dalla domanda di un giornalista, relativamente alla gestione e alla fruizione dei beni monumentali della città, ha dichiarato che a breve sarà deliberato dalla giunta un protocollo di intesa con l’Ente parco di Agrigento che gestirà la corretta fruizione dei beni monumentali.
In merito a questa affermazione interviene il consigliere comunale Filippo Bellanca attraverso una interrogazione. “Nessun consigliere comunale – dichiara – è stato mai informato di questa scelta compiuta dall’amministrazione che segna una linea politica che sposta l’asse dalla nostra cittadina a quella di Agrigento”.
Con l’interrogazione, Bellanca vuol “sapere cosa comporta e prevede, nel dettaglio, questo protocollo di intesa, se vi sono oneri a carico del Comune di Sciacca”. Vuole conoscere anche quali sono i beni “che saranno resi fruibili dall’Ente Parco e secondo quale procedura amministrativa si sia arrivati all’individuazione di questo partner”. In ultimo, se sono state interpellate realtà locali già impegnate, da anni, nella gestione di beni monumentali e “se sono pervenute richieste di gestione di uno o più beni museali saccensi da parte dei privati”.
Un’altra interrogazione riguarda, invece, la potatura degli alberi in via Cappuccini. Infatti, con la seconda giornata di forte vento, un altro albero è venuto giù. Per fortuna nessuno è rimasto ferito. In merito a questa situazione che compromette la sicurezza di cittadini e automobilisti il consigliere Giuseppe Catanzaro scrive: “La necessità di intervenire con un intervento di potatura si presenta indispensabile e non ulteriormente rinviabile in termini di sicurezza dei cittadini e dei mezzi che circolano o sostano in loco. L’oggetto di tale interrogazione è lo stesso di due precedenti, a mia firma, datate 6 ottobre 2023 e 23 novembre 2023. Con la presente, si chiede conferma sulla volontà di intervento di potatura nella suddetta via, e si richiede di informare la cittadinanza sulla programmazione dello stesso, in termini di date”.