12.6 C
Comune di Sciacca

Finanziaria regionale, gli stanziamenti per l’Agrigentino

Pubblicato:

La Finanziaria regionale è legge. L’Assemblea regionale siciliana ha appena votato la manovra finanziaria, dopo una maratona finale di 24 ore, cominciata ieri alle 10. Sala d’Ercole ha dato il suo via libera alla manovra. In precedenza era arrivato l’ok agli articoli che erano rimasti in bilico prima del Natale, poi il via libera finale all’intera manovra con 39 voti favorevoli e 23 contrari. 

“Approvata dall’Ars una legge di stabilità che mette in sicurezza i conti della Regione e dà ossigeno ai Comuni che avranno entrate per un 30% in più”. Lo scrive in una nota la deputata di Forza Italia all’Ars e vice presidente della commissione Bilancio, Margherita La Rocca Ruvolo, commentando l’approvazione della finanziaria.

“Sono diversi – prosegue la parlamentare – i miei emendamenti che porteranno risorse nell’Agrigentino. In particolare, l’assessorato regionale per le Infrastrutture è autorizzato a concedere, quale contributo straordinario per l’esercizio finanziario 2024, 700 mila euro, così suddivisi: 100 mila euro per i lavori di manutenzione straordinaria delle coperture, dell’impianto elettrico e degli interni, della Chiesa San Francesco di Ribera; 100 mila euro per i lavori di manutenzione straordinaria delle coperture, delle facciate e degli interni dell’immobile della Fidecommissaria delle Opere Pie Gioenine di Agrigento; 400 mila euro per il rifacimento della strada comunale Covello e il ripristino del paracarri anello di congiunzione Covello-Contrada Gulfa del Comune di Santa Margherita Belice; 100 mila euro per i lavori di manutenzione straordinaria delle coperture dell’ex Seminario minore arcivescovile di Favara”.

Un contributo da 300 mila euro della Regione è stato stanziato per il funzionamento del Conservatorio ‘Toscanini’ di Ribera.  

È stata istituita la Fondazione “Rinascita Belice” per attività, azioni e interventi di restauro, manutenzione, valorizzazione e promozione del Cretto di Alberto Burri e delle altre opere ed installazioni en plein air e per l’incremento del patrimonio di arte contemporanea da destinare ai Comuni di Gibellina, Salaparuta, Poggioreale, Montevago e Santa Margherita Belìce, danneggiati dal terremoto del 1968. È autorizzata la spesa di 500 mila di euro.

Il “Museo Regionale dell’Editoria e della Comunicazione” è riconosciuto Museo regionale. È stata ripristinata l’indennità di carica per i vice presidenti dei consigli comunali ai quali vieni in misura pari al sessanta per cento di quella spettante al presidente e in rapporto alla dimensione demografica dell’ente.

A Sciacca arriveranno centomila mila euro per la riqualificazione della piazza Don Luigi Sturzo. Lo rileva il coordinamento to della Dc sottolineando l’intervento dell’onorevole Carmelo Pace. Approvato anche l’emendamento presentato dall’onorevole Michele Catanzaro, capogruppo del Partito Democratico, per la realizzazione a Menfi di un parco giochi inclusivo, per un importo di 100 mila euro. Plaude l’assessore Ivan Barreca.

A Ribera, approvata la somma di 600 mila euro per interventi di ristrutturazione e riqualificazione dell’impianto sportivo di contrada Spataro. Il sindaco, Matteo Ruvolo, ha ringraziato l’onorevole Carmelo Pace. 

Approvato il contributo complessivo di 200 mila euro per le spese di affitto degli sfollati in seguito all’esplosione di Ravanusa del dicembre 2021. Sono stati ripristinati i fondi a Lampedusa per colmare il calo di turisti causato dal flusso migratorio, mentre altri 200 mila euro saranno utilizzati per potenziare il parco automezzi di Licata, che ha ottenuto anche il riconoscimento delle royalties per compensare l’attività estrattiva effettuata nelle acque antistanti. 

E poi 300 mila euro serviranno a riqualificare il cimitero di Casteltermini, 100 mila euro, invece, vanno a sostegno della pesca di Bivona e 150 mila euro, divisi in 3 annualità, per il Cif Casa dell’amicizia di Ravanusa che si occupa di disabili. Soddisfatta l’onorevole Giusy Savarino. “Ci sono norme che ho fortemente voluto – commenta – anche in risposta alle gettone istanze giunte dal territorio”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.