10.4 C
Comune di Sciacca

Nuova protesta degli agricoltori lunedì 5 febbraio al bivio Gulfa sulla Sciacca-Palermo

Pubblicato:

La protesta degli agricoltori tocca ancora l’Agrigentino e il nuovo appuntamento è lunedì 5 febbraio, a partire dalle 5 del mattino, al bivio Gulfa, in prossimità della Fondovalle per Palermo.

Un presidio permanente di protesta organizzato da produttori e allevatori della Valle del Belice.
A promuovere l’iniziativa il Movimento spontaneo dei produttori agricoli del Belice, che raggruppa almeno 500 imprenditori.

Intanto, si attendono per la giornata di venerdì 9 febbraio notizie sulle nuove analisi che riguardano l’acqua del lago Arancio. La possibilità di tornare ad impiegare l’acqua di quest’invaso per irrigare i terreni, bloccata ormai da tempo dalla presenza della cosiddetta alga rossa, è auspicata dagli agricoltori del versante Belicino e Saccense.

La condizione attuale, in assenza di soluzioni, rischia di compromettere seriamente anche la programmazione dell’impianto delle colture orticole a ciclo primaverile/estivo (per le quali già si sta provvedendo ad effettuare le prime operazioni preparatorie), e per le colture poliennali che potrebbero subire gravi danni a causa di una eventuale mancata irrigazione durante la stagione estiva/autunnale. Non è possibile alcuna irrigazione di soccorso con le acque della diga Garcia.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.