14.3 C
Comune di Sciacca

Morte Loredana Guida, archiviata l’inchiesta per omicidio colposo a carico di 2 medici

Pubblicato:

Il giudice per le indagini preliminari ha accolto la richiesta della Procura generale che aveva avocato il caso e ha archiviato l’inchiesta aperta a carico del primario della Rianimazione, Antonio Marotta e del medico del Pronto Soccorso Alida Lauria, entrambi accusati della morte di Loredana Guida, la giornalista e insegnante di 44 anni deceduta a gennaio del 2020 per una malaria diagnosticata in ritardo.

Altri due medici, il medico di base della paziente Francesco Sciortino e il medico del Pronto Soccorso di Agrigento, Maurilio Castelli, sono tutt’ora, invece sotto processo.

La vittima, secondo l’accusa, non è stata sottoposta a nessun esame nonostante sapessero che era da poco tornata dalla Nigeria e la stessa Guida aveva più volte riferito del suo viaggio in Africa.

Il medico di base non ha sottoposto ad alcune esame la docente e diagnosticò a Guida una banale e influenza prescrivendole degli anti-infiammatori così come anche il medico del pronto soccorso dell’ospedale di Agrigento non ordino’ alcun esame.

Soltanto quando erano gia’ trascorsi diversi giorni la Guida, gia’ in coma, venne sottoposta al test e morì dopo alcune ore.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.