14.3 C
Comune di Sciacca

Un pannello in maiolica della storica “Cavalcata” sulla tomba di Accursio Miraglia (Video)

Pubblicato:

Era il desiderio del figlio Nico quello di collocare sulla tomba del padre, il sindacalista Accursio Miraglia ucciso il 4 gennaio 1947 un quadro che raffigurasse la storica “Cavalcata” quando Miraglia, divenuto la voce dell’umile gente, chiese l’attuazione delle leggi Gullo-Segni che destinavano alle cooperative i terreni incolti appartenenti ai latifondi e riuscì ad organizzare per le vie del paese di Sciacca, un raduno di circa diecimila persone da quasi tutta la provincia, chi a piedi, chi a cavallo, chi sui muli, chi in bicicletta.

Un desiderio che si è tramutato nell’opera in maiolica del maestro Mario Solarino. Stamattina il pannello di ceramica e’ stato consegnato nelle mani del presidente della Fondazione Miraglia.

Il Liceo Artistico Bonachia in memoria del sindacalista ucciso dalla mafia ha anche realizzato un fumetto che partendo dalla storia di Miraglia afferma i principi della legalità. Un lavoro che gli studenti dell’istituto di Sciacca hanno realizzato partendo da una precedente esperienza maturata nel 2019 per un concorso nazionale come hanno spiegato la docente Annalisa Misuraca e il dirigente del Liceo Leonardo Mangiaracina. Un messaggio antimafia forte lanciato dalla scuola saccense che parte da Borsellino, Falcone, Puglisi e arriva alla storia dell’antimafia locale.

Articoli correlati

Articoli Recenti