Le numerose segnalazioni dei residenti in via Ghezzi, a Sciacca, non lasciano dubbi: la situazione è critica. Le buche e i cedimenti dell’asfalto lungo tutta la strada mettono a rischio la sicurezza degli automobilisti, mentre il manto stradale dissestato (a seguire dallo svincolo per contrada Sovareto) e la scarsa visibilità dovuta all’assenza di specchi stradali creano ulteriori pericoli. Questo è tanto altro e’ rilevato ancora una volta dal comitato Sovareto-Sant’Antonio-Stancapadrone.
Interventi necessari su diverse arterie
Le criticità non si limitano a via Ghezzi. Diverse arterie laterali del quartiere sono ancora allo stato grezzo, con gravi rischi per la sicurezza stradale e un inadeguato deflusso delle acque piovane.
Perdite idriche e manutenzione del verde
Perdite idriche in via Croazia e la mancata pulizia delle cunette e la scerbatura del quartiere sono ulteriori problemi che i residenti chiedono di risolvere.
Mancanza di illuminazione e segnaletica
L’assenza di illuminazione allo svincolo di ingresso/uscita Sciacca/Agrigento – Sciacca/Palermo e la segnaletica stradale mancante o deteriorata in via Teora sono altri due aspetti che necessitano di un intervento urgente.
Accesso alla spiaggia di Sovareto e passerella pedonale
I residenti chiedono inoltre il ripristino della strada di accesso alla spiaggia di Sovareto, un problema che si ripresenta ogni anno, e sollecitano l’avvio dell’iter per la realizzazione della passerella pedonale vincitrice del concorso Democrazia Partecipata.
Dialogo costruttivo con le istituzioni
Pur fiduciosi che le loro segnalazioni vengano presto prese in considerazione, i residenti, attraverso il comitato di quartiere guidato da Dante Bonsignore, chiedono di essere ricevuti dalle istituzioni locali per un confronto costruttivo e la pianificazione di un piano esecutivo per affrontare tutte le criticità della zona.