15.5 C
Comune di Sciacca

Stupro di gruppo a Palermo, minorenne condannato a 8 anni e 8 mesi

Pubblicato:

Il gup del tribunale per i minorenni ha condannato a otto anni e otto mesi l’unico dei sette ragazzi coinvolti nello stupro di gruppo avvenuto lo scorso 7 luglio in un cantiere abbandonato del Foro Italico di Palermo, che all’epoca dei fatti era minorenne.

Il processo si è svolto con il rito abbreviato davanti al gup del Tribunale per i Minorenni ed è il primo che si conclude. La Procura aveva originariamente richiesto una condanna a otto anni.

Per la violenza sono accusati anche sei maggiorenni che, in questo momento, sono tutti in carcere. Anche loro hanno chiesto di essere giudicati con il rito abbreviato e il processo inizierà ad aprile.

Inizialmente, il minore aveva confessato di essere stato l’unico a soccorrere la vittima. Di conseguenza, il giudice per le udienze preliminari decise di rilasciarlo dalla detenzione e di affidarlo a una comunità. Tuttavia, successivamente, sarebbero emerse dalle indagini dei carabinieri una serie di chat nelle quali avrebbe mostrato un totale disprezzo per la gravità dell’atto commesso.

Il gip, accogliendo la richiesta della Procura, aveva nuovamente disposto il carcere per il giovane.

La difesa del minore, così come quella degli altri imputati, ha sempre sostenuto che il rapporto con la vittima fosse consensuale. Tuttavia, la testimonianza della diciannovenne racconta una storia di terrore e disperazione, sottolineando che ha urlato ripetutamente “basta” durante l’aggressione.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.