14.8 C
Comune di Sciacca

Due anni di tentativi falliti e adesso anche Peggy arriva a Oasi Ohana di Santa Margherita Belice (Video)

Pubblicato:

Dopo due anni di perseveranza e impegno, la comunità di Santa Margherita di Belice finalmente assiste al successo della cattura di una cagnolina randagia che ha vissuto nell’ombra delle strade per troppo tempo. La storia di Peggy è veramente particolare e diversa da tutte le altre che riguardano i cani dei quali si prende cura Chiara Calasanzio. Questa volta l’animalista ha dovuto operare insieme all’Oasi Lega Internazionale Vigilanza Sicilia, con Eleonora Proietti e Alessio Di Dino. È stata condotta una campagna mirata per recuperare l’animale e garantirle una vita dignitosa.

La cagnolina, vittima degli affanni della vita randagia, ha affrontato numerose difficoltà nel corso degli anni, dando alla luce quattro cucciolate. Tutti i cani sono stati salvati grazie agli sforzi dell’Oasi Ohana. Tuttavia, nove dei suoi cuccioli sono ancora in attesa di trovare una famiglia amorevole, un destino che rischia di diventare sempre più incerto con il passare del tempo.

L’operazione di cattura, condotta con maestria e dedizione, ha richiesto l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e una spesa di 200 euro. Perché Peggy era sempre fuggita ai volontari. Grazie alla tenacia dell’equipe Liv e all’installazione di un recinto trappola, la cagnolina è stata finalmente recuperata, preparandosi ora a dare alla luce una nuova cucciolata.

Tuttavia, nonostante i progressi raggiunti, resta ancora da affrontare la questione dell’assistenza post-parto e dell’accoglienza dei nuovi cuccioli.

“Non manca molto al parto – dice Chiara  Calasanzio – e siamo in attesa che proprio il Comune ci dica come muoverci perché non abbiamo una ulteriore macroarea per ospitare mamma e i cuccioli che nasceranno”.

“La nota stonata in questa giornata positiva – prosegue la volontaria – è che i due cuccioli che avevo trovato mentre cercavo la famiglia del bosco, anche loro inavvicinabili, oggi non si sono visti. Avremmo provato a recuperare anche loro ma non c’erano. Vedremo il da farsi più avanti”.

Tuttavia, Chiara Calasanzio e il suo team di volontari non perdono di vista il loro impegno nel garantire il benessere degli animali e promettono di continuare a cercare soluzioni per assicurare loro un futuro luminoso.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.