Un importante incontro sul tema della legalità si è tenuto questa mattina presso l’aula magna dell’istituto “Don Michele Arena” di Sciacca, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere l’intera comunità scolastica su questo tema così importante per la formazione dei giovani.
All’incontro, a cui hanno partecipato gli alunni delle classi 4º e 5º di via Nenni e di via Giotto, sono intervenuti Calogera Falco, avvocato, del Foro di Marsala; Antonella Borsellino, rappresentante di “Libera”; Elina Salomone, psicologa e responsabile per molti anni dello Sportello Antiviolenza di Sciacca; Pasquale Borsellino, psicologo, direttore dei Servizi sociali della Regione Veneto. Il dibattito, al quale sono intervenuti anche alcuni studenti ponendo domande ai relatori, è stato moderato dal giornalista Giuseppe Pantano.
Durante l’incontro, esperti e professionisti del settore legale e sociale hanno condiviso le loro esperienze e aiutato i giovani a comprendere meglio l’importanza della legalità nelle varie sfere della vita quotidiana. Sono stati approfonditi diversi aspetti legati alla legalità e sottolineata l’importanza di educare le nuove generazioni al rispetto della legge, della cittadinanza e dell’etica. Giuseppe Puleo
Sono stati affrontati anche temi come lo stalking e la lotta al consumo di droghe illegali e al loro impatto negativo sul futuro lavorativo dei giovani. Particolarmente attiva è stata la partecipazione degli studenti, il cui sincero entusiasmo è stato evidente nel porre domande ai relatori.
La conferenza si è conclusa con l’invito a tutti i presenti a partecipare attivamente alle future iniziative sulla legalità per promuovere una cultura del rispetto della legge.