Nel cuore di Sambuca di Sicilia, Emmanuele Navarro della Miraglia, scrittore Verista e precursore del Pirandellismo, è tornato alla sua terra natale, riaccendendo il legame con i luoghi che hanno plasmato la sua vita e opere.
Il Ritorno di Emmanuele Navarro della Miraglia a Sambuca
L’emozionante riscoperta dei luoghi d’infanzia, dai salotti internazionali di Roma, Firenze, Milano e Parigi alla casa d’affitto di suo padre a Sambuca.
Commemorazioni a 138 Anni dalla Nascita dell’Autore
La città commemora il 138º anniversario della sua nascita con una serie di omaggi, tra cui una targa in maiolica sulla sua casa d’infanzia e una statua lungo il percorso descritto nel suo celebre romanzo “La Nana”, inaugurate ieri pomeriggio.
La Strada degli Scrittori: Un Percorso Letterario in Sicilia
Sambuca si unisce così al circuito turistico-culturale della “Strada degli scrittori”, che attraversa le tappe dei grandi autori siciliani. Un invito a esplorare la ricca tradizione artistica, monumentale e enogastronomica della regione.
L’evento fa parte delle attività di “Agrigento Capitale della Cultura 2025”, omaggiando il contributo internazionale dello scrittore e invitando a esplorare la storia e la cultura della Sicilia attraverso gli occhi di un autore straordinario.