Un museo comunale dedicato e la cittadinanza onoraria postuma per Ayrton Senna a Siculiana. Così la cittadina agrigentina renderà omaggio al campione brasiliano la cui bisnonna era originaria proprio del comune.
Si chiamava Giovanna Magro e agli inizi del ‘900 Novecento emigrava in Brasile dove poco dopo sposò Luigi Senna, che diventerà suo marito. Da lì poi la nascita nel 1960 dell’indiscusso campione.
“È un cerchio che si chiude” – dice Zambito – e i l museo comunale dedicato ad Ayrton Senna conterrà quello che il primo cittadino definisce “il racconto di una famiglia di emigranti siculianesi, la cui determinazione e coraggio li spinse ad attraversare l’oceano e raggiungere il Brasile. La volontà – dice ancora Zambito – di restituire le origini a concittadini, costretti dalle condizioni economiche a lasciare Siculiana, ha dato inizio ad un percorso di riscoperta della propria storia, a cominciare dal matrimonio tra Costanza Chiaramonte e Brancaleone Doria (1311) e della leggenda dei matrimoni benedetti, che oggi fa di Siculiana la “Città degli sposi”.
Appuntamento per la cerimonia di conferimento e per l’inaugurazione della struttura museale e’ per il 4 maggio prossimo.