Si chiama “Paisà” ed e’ una start-up lanciata da Samuel Lo Gioco e il socio Giovanni Pozza per la valorizzazione dello stile di vita sano del borgo di Sambuca e attrarre smart worker da tutto il mondo. Così si combatte lo spopolamento dei piccoli comuni, un fenomeno preoccupante che rischia di fare scomparire tante piccole comunità italiane.
L’idea a Lo Gioco e’ venuta dalla sua esperienza personale dove si è trasferito a vivere dopo un tour di lavoro di due anni patrocinato da Anci e dalla Commissione europea per osservare i borghi italiani e trovare soluzioni al loro spopolamento.
Lo Gioco ha investito nella creazione di un modello di vita che metta insieme benessere, slow life e lavoro flessibile.
Lui stesso si è integrato nella comunità dove vive parte dell’anno, lavora da remoto, partecipa alla vita culturale del borgo e dialoga con la comunità internazionale.
Sono oltre 200 le famiglie che a Sambuca si sono trasferite grazie al progetto “Case ad 1 Euro” promosso dall’amministrazione comunale.
Secondo Lo Gioco questa attenzione per Sambuca e’ dettata oltre alla bellezza anche dalla possibilità di riscoprire la cultura popolare inclusiva che si respirava nei paesi italiani e che le città di oggi hanno dimenticato