La decisione è maturata di concerto con gli organizzatori del Carnevale di Sciacca. Una riunione tra tutti i presidenti delle otto associazioni culturali che partecipano al Carnevale di Sciacca, gli amministratori comunali e gli organizzatori della festa: al via la prima giornata della sfilata del Carnevale di Sciacca con momenti in ricordo del giovane Vincenzo Soldano, deceduto nell’incidente stradale che si è registrato nella tarda serata di ieri in via Mazzini. Una programmazione della prima giornata di sfilata della 118° edizione del Carnevale di Sciacca rivista dopo il lutto che ieri ha sconvolto la cittadina che si apprestava a vivere il Carnevale.
Altro momento di raccoglimento sul palco di piazza Scandaliato. All’arrivo del Peppe Nappa in piazza Scandaliato, si osserverà un minuto di silenzio, spegnendo pure le luci del palco. Nello stesso istante, osserveranno un minuto di silenzio i carri allegorici che si spegneranno lungo il percorso del centro storico.
“C’è dolore, smarrimento, sconforto – si legge nella nota stampa diffusa dopo la riunione di questa mattina – e anche questa volta, come avvenne due anni fa, ci si è interrogati sullo svolgimento dello storico evento, sul dare il via alla manifestazione che ha un suo spirito e inevitabilmente crea una sua atmosfera. E anche questa volta si è dovuta prendere una decisione, tanto sofferta, in una situazione non facile per tutti e con l’umana tentazione di spegnere tutto, nella consapevolezza pure di sbagliare comunque, con qualsiasi scelta e con qualsiasi parola”.
(Nell’immagine, una foto tratta dal profilo Facebook del giovane Vincenzo Soldano)