Il comune di Sciacca, insieme ai comuni di Burgio, Caltagirone, Collesano, Monreale e Santo Stefano di Camastra, ha partecipato ieri al TravelExpo 2024 a Città del Mare a Terrasini con il sodalizio “Strade della Ceramica Siciliana” segnando l’inizio di un percorso di collaborazione finalizzato alla creazione del Passaporto delle Città della Ceramica Siciliana.
Dopo la presentazione del Passaporto delle città delle ceramiche alla Borsa Internazionale del Turismo continua il lavoro di programmazione congiunto per i sei comuni siciliani.
All’evento a Terrasini erano presenti l’Assessore al Turismo, Francesco Dimino e l’Assessore all’Arredo Urbano, Agnese Sinagra, a rappresentare il Comune di Sciacca.
“Per noi è un onore – ha detto l’assessore Francesco Dimino – essere stati presi ad esempio dall’Assessore Regionale al Turismo Elvira Amata per il lavoro di piena collaborazione e programmazione che stiamo conducendo con gli altri cinque comuni. Valorizzare la ceramica non solo come elemento di arredo, ma come elemento di attrattività turistica, è una scommessa che stiamo affrontando con determinazione, consapevoli che il target di riferimento turistico è vasto.”
Inoltre, l’Assessore Dimino ha annunciato che sono attualmente in corso interlocuzioni con le strutture turistiche per una programmazione condivisa su varie tematiche, al fine di potenziare ulteriormente l’offerta turistica legata alla ceramica siciliana.
Le “Strade della Ceramica Siciliana” e il Passaporto delle Città delle Ceramiche Siciliani rappresentano un importante patrimonio culturale e artistico della Sicilia, e il Comune di Sciacca è fiero di contribuire attivamente alla promozione e alla valorizzazione di questa ricchezza unica nel suo genere. Nei prossimi giorni verrà pubblicato un avviso in cui le botteghe artigiane e le strutture ricettive potranno aderire per far parte di questo progetto”.