22.8 C
Comune di Sciacca

Euro contraffatti da Napoli in tutta Europa, tre arresti a Sciacca

Pubblicato:

Sono state notificate questa mattina a Sciacca tre delle 63 misure cautelari emesse dal gip del Tribunale di Napoli, Rosamaria De Lellis, su richiesta della Procura della Repubblica guidata dal procuratore Nicola Gratteri sui falsari che avrebbero diffuso in Europa, e in particolare in Francia, circa 60 milioni di euro contraffatti, banconote da 50 e 100 euro di pregevole fattura. Custodia cautelare in carcere per Marco Gambino, di 36 anni, e Mario Di Benedetto, di 37, indagati per associazione a delinquere finalizzata alla spendita di banconote false. Gambino è difeso dall’avvocato Francesco Di Giovanna, mentre Di Benedetto dall’avvocato Giovanni Forte. Per i due è già stato fissato l’interrogatorio di garanzia, giovedì 11 aprile, nel carcere di Sciacca.

Ai domiciliari è finito Tonino Giordano, 32 anni, difeso dall’avvocato Mauro Tirnetta. I fatti che coinvolgono i saccensi, tutti a Napoli.

I fatti che riguardano i saccensi

Due indagati avrebbero messo in circolazione, il 2 dicembre 2022, 120 banconote false vendendole a Gambino e Di Benedetto e a un altro soggetto non identificato, i quali le avrebbe acquistate da questi intermediari per metterle a loro volta in circolazione nel mercato economico-finanziario tedesco. Di Benedetto viene chiamato in causa anche per un altro fatto, del 28 dicembre 2022, assieme a Tonino Giordano, quando avrebbero acquistato 240 banconote false dal valore nominale di 100 euro per metterle a loro volta in circolazione. Le banconote da 100 euro sarebbero costate agli acquirenti 10 euro, 5 euro invece per quella da 50 euro.

E’ stato il Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, a spiegare i dettagli dell’operazione durante una conferenza stampa alla quale sono intervenuti i generali dei carabinieri Enrico Scandone e Giuseppe Cavallari.

L’indagine ha portato alla notifica di 48 arresti in carcere, 14 domiciliari e un divieto di dimora. L’indagine è stata condotta dai carabinieri del Comando Antifalsificazione Monetaria, supportati da quelli dei Comandi Provinciali di Napoli, Milano, Salerno e Agrigento, del decimo Reggimento Campania e del settimo Nucleo Elicotteri di Pontecagnano.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.