Il tenore Samuele Di Leo, studente della classe di canto del professore Filippo Adami al Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, ha raggiunto l’apice della sua carriera vincendo la XIX edizione del prestigioso concorso internazionale “Giuseppe Di Stefano” di Trapani.
Riconoscimento artistico e premi
La vittoria è arrivata per la sua interpretazione magistrale del ruolo di Tamino nell’opera “Il Flauto Magico” di Wolfgang Amadeus Mozart. Questa straordinaria performance sarà protagonista della stagione del Festival del Luglio Musicale Trapanese 2024, con due spettacoli previsti il 24 e 26 luglio.Inoltre, a Samuele Di Leo è stato conferito il “Premio Speciale Amici della Musica di Alcamo”, riconoscimento ulteriore della sua eccezionale abilità e talento nel mondo dell’opera.
Eccellenza della Scuola di Canto del Conservatorio Arturo Toscanini
Questa vittoria non è solo un trionfo personale per Samuele Di Leo, ma anche un ulteriore attestato dell’alto livello didattico e artistico della Scuola di Canto del Conservatorio Arturo Toscanini. È la seconda volta consecutiva che uno studente della scuola si aggiudica il prestigioso Premio Di Stefano, dopo la vittoria del soprano Sara Semilia nel 2023.
Conclusioni
Il successo di Samuele Di Leo è una testimonianza della dedizione e dell’eccellenza della formazione offerta dal Conservatorio Arturo Toscanini. La sua vittoria è un momento di grande orgoglio per l’istituzione e una conferma della sua posizione di rilievo nel panorama musicale internazionale.