13.3 C
Comune di Sciacca

Castello di Poggiodiana di Ribera, tornerà fruibile grazie ai fondi Gal (Video)

Pubblicato:

Un progetto che ammonta complessivamente a circa 400 mila euro, finanziato dal Gal Sicani, al quale sono state assegnate risorse aggiuntive da parte dell’assessorato regionale all’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca mediterranea che permettera’ al castello di Poggiodiana di tornare fruibile

Sono previsti interventi di messa in sicurezza e prima fruizione del Castello Poggiodiana di Ribera e costituzione della rete museale del DRQ Sicani. Un’apposita convenzione è stata sottoscritta tra Gal Sicani, Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento e Comune di Ribera.

“L’intervento prevede la messa in sicurezza – dice l’ingegnere del Parco archeologico di Agrigento, Marco Crumona – anche se il castello ha già subito lavori sulle murature, una ripresa di tutti gli accessi e un impianto di illuminazione per valorizzare il sito e renderlo visibile anche nelle ore notturne”. “Siamo alla porta del distretto rurale di qualità dei Sicani – dice Angelo Palamenghi – direttore del Gal Sicani – ed è doveroso per la nostra agenzia di sviluppo intervenire su questo sito. Ci saranno anche altri progetti molto importanti in questo territorio”. Per l’assessore al Turismo di Ribera, Leonardo Augello “il progetto del Gal darà più lustro al castello che è un simbolo per Ribera e per un vasto territorio”.

A settembre dello scorso anno è stato rubato l’impianto di illuminazione fotovoltaico del Castello di Poggiodiana. Ad accorgersi del furto ai danni del castello, del XIV secolo, Giuseppe Mazzotta, presidente del Wwf Sicilia Area Mediterranea, e Mimmo Macaluso, consulente scientifico dell’associazione ambientalista, che hanno informato i carabinieri e il sindaco di Ribera, nonché il Parco Archeologico di Agrigento.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.