9.3 C
Comune di Sciacca

Chiuso l’ambulatorio veterinario di Sciacca, si blocca il piano delle sterilizzazioni

Pubblicato:

Sono bastati due giorni di pioggia intensa, la settimana scorsa, a Sciacca, per determinare la chiusura, l’ennesima, dell’ambulatorio veterinario sempre per le infiltrazioni di acqua dal tetto dell’immobile, nei locali del mattatoio comunale. Ogni anno sempre la stessa storia. La struttura è troppo vecchia e gli interventi di sistemazione del tetto che vengono eseguiti durano non più di qualche mese, fino alle piogge successive.

Al momento uno dei veterinari dell’Asp in servizio a Sciacca è stato trasferito a Ribera per interventi in quel Comune. Si è in attesa dei lavori che il Comune di Sciacca anche questa volta farà eseguire. Il problema, però, deve essere risolto alla radice perchè quei locali non risultano più idonei ad ospitare l’ambulatorio veterinario. E’ necessario trovare nuovi locali.

Appena qualche mese fa il Comune di Sciacca ha avviato un importante servizio che al momento è sospeso. Si tratta del piano rivolto ai cittadini con residenza in città, possessori di cani e gatti, ambo i sessi, riconducibili a fasce sociali deboli, che non pagano per la sterilizzazione.

Per i cani nelle strutture private il costo è di circa 250 euro. Per i gatti la somma è più bassa, ma può sempre frenare i proprietari degli animali. A Sciacca si effettua gratis per titolari di pensione minima o pensione sociale; possessori di un reddito annuo lordo non superiore a 10 mila euro; disoccupati o non occupati; ultrasessantacinquenni; diversamente abili (proprietari o presenti nel nucleo familiare ove vive l’animale). Il Comune di Sciacca ha deciso di puntare su questa e altre iniziative per limitare il randagismo. Al momento, però, l’ambulatorio è chiuso.

Articoli correlati

Articoli Recenti