17.5 C
Comune di Sciacca

Mostra “Com’eri Vestita?”, dal Belice sensibilizzazione sulla violenza di genere

Pubblicato:

L’equipe delle case di accoglienza gestite dalla Cooperativa Sociale Quadrifoglio presenta la mostra “Com’eri Vestita?”, in collaborazione con il centro Antiviolenza “Cerchi d’Acqua”, itinerante dal 18 al 31 maggio. La mostra espone abiti simbolici indossati da vittime di violenza, invitando il pubblico a riflettere sui pregiudizi legati alla violenza di genere.

L’iniziativa è promossa dalla società cooperativa Quadrifoglio, presidente Leonarda Armato Barone e la referente dell’area Violenza di Genere Marisa Gagliano.

L’equipe, oltre ad essere impegnata quotidianamente nell’accoglienza delle donne che hanno sporto denuncia, lavora costantemente nel mettere in campo diverse attività di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere.

Un Viaggio di Sensibilizzazione

La mostra, intitolata “Com’eri vestita? – Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale”, offre una visione tangibile delle storie delle vittime attraverso gli abiti indossati durante gli episodi di violenza. Inaugurata a Milano nel 2018, l’evento si è diffuso in diverse sedi nazionali grazie al sostegno di D.i.Re-Donne in Rete contro la violenza.

Decostruendo Stereotipi

Attraverso gli indumenti esposti, la mostra affronta stereotipi sulla violenza sessuale, sfatando l’idea che l’abbigliamento possa causare violenza. Si analizzano casi di violenza perpetrati da estranei, partner o familiari, offrendo una prospettiva completa sul fenomeno della violenza contro le donne.

Luoghi e date

Sarà possibile visitarla presso i locali del complesso Filangeri-Cutò di Santa Margherita di Belice dal 18 al 22 maggio; presso la Torre Federiciana di Menfi dal 23 al 26 maggio; nella biblioteca comunale di Montevago dal 29 al 31 maggio. L’inaugurazione dell’evento si terrà sabato 18 maggio, alle ore 17, al Teatro Sant’Alessandro del Complesso Filangeri-Cutò.

Riflessione e Azione

La mostra si pone come momento di riflessione e risposta tangibile ai pregiudizi della società. Attraverso le testimonianze delle donne accolte da Cerchi d’Acqua, si mira a promuovere un cambiamento culturale e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà della violenza di genere.
La mostra “Com’eri Vestita?” offre uno sguardo profondo sulle esperienze delle vittime di violenza di genere, invitando il pubblico a riflettere e agire contro gli stereotipi che perpetuano questo fenomeno. Un’esposizione emozionante e necessaria per la consapevolezza e la trasformazione sociale.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.