Mercoledi 29 maggio un’opera dell’artista Pippo Vaccaro sarà consegnata direttamente a Papa Francesco. Si tratta di un olio su tela, dimensioni 40×50 cm, raffigurante un ritratto del Santo Padre intitolato “Il Papa Medita”.
L’artista Pippo Vaccaro è di Sambuca, un luogo di grande rilevanza artistica. Lo è anche Malta, isola da cui è passato anche Caravaggio. Vaccaro, come il grande maestro, ha saputo imprimere nelle alle opere un’intensità e una profondità che hanno catturato l’attenzione a livello internazionale.
La consegna dell’opera avverrà durante un’udienza privata in Vaticano, dove Papa Francesco riceverà una delegazione maltese. Tra i membri della delegazione, ci sarà anche il sindaco de La Valletta, la capitale di Malta. L’opera “Il Papa Medita” sarà presentata a nome di tutta la cittadinanza de La Valletta, quale simbolo di omaggio e rispetto verso il Pontefice.
Oltre a questo significativo evento, è prevista anche la collocazione di un’altra opera di Vaccaro. Un dipinto dedicato a San Domenico a cavallo sarà installato nella chiesa principale della capitale maltese, consolidando ulteriormente il legame artistico e culturale tra Pippo Vaccaro da Sambuca e La Valletta.