Al momento è tutto riservato e si attende l’annuncio ufficiale, la firma dell’Accordo tra Governo nazionale e Regione Siciliana riguardante la ratifica del Fondo di sviluppo e coesione. Per Sciacca, oltre alle risorse riguardanti le terme, i 90 milioni di euro per la riqualificazione delle strutture saccensi e di Acireale, è previsto il finanziamento di tre importanti progetti che troveranno la copertura finanziaria per circa 15 milioni di euro.
I dettagli si conosceranno dopo la firma, lunedì 27 maggio, a Palermo, da parte del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e dal Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Ad anticipare qualcosa è stato, nelle ultime ore, il consigliere comunale di Sciacca Gaetano Cognata.
Le notizie che filtrano al momento riguardano gli interventi di stabilità per il viadotto Cansalamone per 11 milioni 424 mila euro. Le somme già disponibili, 2 milioni e mezzo di euro, non sono risultate sufficienti per intervenire e il viadotto è chiuso ormai da oltre dieci anni.
Un intervento da 1,5 milioni di euro è previsto per il ripristino della sezione idraulica delle sponde del torrente Carabollace.
Infine, 1,9 milioni di euro per il ripristino della sezione idraulica e ricostruzione delle sponde del torrente San Marco.