Il Comune di Menfi beneficerà di finanziamenti per un totale di 4 milioni 952 mila euro, destinati a quattro progetti principali. Il primo progetto riguarda le opere di ripristino della sezione idraulica del Torrente Femmina Morta, per un importo di 451.940. Il secondo progetto prevede la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza della scuola Lombardo Radice, con un finanziamento di 1,499.954,50 euro. Il terzo progetto consiste nel ripristino della sezione idraulica e nella ricostruzione delle sponde del Torrente Mandrarossa, per un totale di 1.387.400 euro. Infine, 1.612.774 euro saranno destinati allo smaltimento di cumuli e alla bonifica di siti con presenza di amianto.
Un intervento riguarda la conversione dell’ex casello ferroviario di Burgio in un asilo nido. “Questo importante progetto rappresenta un passo significativo per il futuro della nostra comunità – commenta il sindaco di Burgio, Vincenzo Galifi -, poiché ci permetterà di offrire un ambiente sicuro e accogliente ai nostri bambini, favorendo al contempo il supporto alle famiglie”.
Il sindaco Galifi ha inoltre spiegato che il progetto “aveva ricevuto un contributo dall’assessorato regionale della Famiglia pari a 500 mila euro che poi, con la precedente amministrazione, era stato definanziato”.