16.5 C
Comune di Sciacca

Il Tribunale di Sciacca riconosciuto dal Ministero della Giustizia tra i più virtuosi in Italia 

Pubblicato:

Il Tribunale di Sciacca è stato riconosciuto dal Ministero della Giustizia tra gli uffici giudiziari più virtuosi d’Italia. Questo riconoscimento è stato raggiunto grazie a un innovativo progetto organizzativo predisposto dal presidente Antonio Tricoli e dalla dirigente Rosanna Grisafi, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza che mirano a rendere il sistema giudiziario più efficiente, riducendo la durata dei procedimenti e avvicinando l’Italia alla media dell’Ue. 

Il monitoraggio continuo degli uffici giudiziari italiani ha permesso al Ministero della Giustizia di individuare le best practices sviluppate dai tribunali, tra cui spicca quello di Sciacca per la sua produttività e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il Tribunale di Sciacca, infatti, ha implementato un modello organizzativo che ha permesso un incremento della produttività. Presso l’Ufficio per il processo del tribunale operano complessivamente 10 Funzionari Upp suddivisi tra i vari settori: 5 nel settore civile, 4 nel settore penale e 1 nel settore lavoro e previdenza. Questi professionisti hanno offerto un contributo concreto alle cancellerie e ai servizi amministrativi, migliorando sensibilmente la produttività del giudice affiancato.

Particolarmente rilevante è stato il loro apporto nel servizio del patrocinio a spese dello Stato e nei decreti di liquidazione, settori che hanno visto un notevole miglioramento grazie all’efficienza degli addetti all’Upp. Due funzionari sono stati inoltre assegnati al settore trasversale, impegnati in attività di supporto alla giurisdizione e ai servizi amministrativi, tra cui il monitoraggio continuo e la creazione di una banca dati giurisprudenziale.

“I dati diffusi dal Ministero ci inorgogliscono e ci incoraggiano a proseguire con impegno lungo la strada intrapresa per raggiungere gli ambiziosi obiettivi assegnatici”, commenta la dirigente Rosanna Grisafi.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.