Ancora pochi giorni e in Sicilia sarà davvero estate e sarà caldissima. Stando alle previsioni meteo, nelle zone interne dell’Isola si toccheranno anche i 36 gradi, in seguito all’arrivo dell’anticiclone africano Scipione, che già domani, mercoledì 5 giugno, travolgerà tutta la Penisola. L’instabilità di maggio sarà dunque soltanto un ricordo.
Attualmente, la Sicilia è interessata da un flusso umido e moderatamente instabile proveniente da sud-ovest, che sta portando alcune precipitazioni sull’isola. Tuttavia, è imminente la prima ondata di caldo della stagione, con l’arrivo dell’anticiclone afro mediterraneo che, da metà settimana, porterà temperature estive in tutta Italia.
Le previsioni di Francesco Nucera di 3bmeteo.com sono chiare: mercoledì la temperatura nell’Agrigentino si fermerà a 24°C, ma a partire da giovedì, l’anticiclone inizierà a influenzare la Sicilia, che entrerà in una fase estiva e anche calda. Con l’arrivo delle masse d’aria dal nord Africa, le temperature aumenteranno, raggiungendo il culmine nel weekend.
In questo periodo, le temperature potranno superare diffusamente i 30-32°C in tutte le province, con picchi di 36°C nelle zone interne.