La crisi idrica a Sciacca continua anche in queste ore. Per fronteggiare l’emergenza Aica stamane ha attivato un numero dedicato su Sciacca per i cittadini dove e’ possibile fare segnalazioni, inviare richiesta nuovi allacci e richiedere autobotti.
Si tratta di una situazione ancora emergenziale e pertanto, c’è massima attenzione.
Nelle prossime ore, gli autobottisti saccensi potrebbero tornare gia’ operativi. Hanno gia’ inviato la documentazione necessaria per l’iscrizione nell’elenco di Aica e una volta attivi, anche i loro mezzi privati torneranno a trasportare acqua.
Il punto di appresamento per il rifornimento dei privati non sarà più Sovareto, ma il bocchettone di Rocche Rosse dove Aica si è impegnata ad aumentare la potenza del flusso.
Per il momento Aica sta distribuendo con i propri mezzi e supportati da un mezzo del comune di Montevago e uno della Protezione Civile.
La situazione dunque, resterà critica per tutto il fine settimana e il guasto ai pozzi Carboj e Piana non migliorerà subito la situazione. Il tempo di attesa per avere un autobotte e’ al momento, ancora lungo. L’assessore comunale ai servizi a rete, Valeria Gulotta prevede che la situazione potrebbe normalizzarsi a partire da lunedì. Ancora 48 ore dunque, di forte criticità.
Al numero dedicato di Aica 3485152659 possono rivolgersi tutti gli utenti che ne hanno necessità.
Il servizio, per le utenze regolarmente allacciate un rimborso per l’acqua acquistata.
Chi è senza contratto, prima di chiedere l’acqua , deve avere almeno presentato l’istanza di regolarizzazione della sua posizione, mentre per le zone non servite dalla rete idrica, basta chiamare il nuovo numero di Aica.