25.6 C
Comune di Sciacca

Caporalato per la raccolta delle arance, assolti due riberesi

Pubblicato:

Non ci fu caporalato, esclusa dal Tribunale di Sciacca, in composizione monocratica, l’intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro nel processo a carico di due riberesi che sono stati assolti perché il fatto non sussiste. Ignazio Matinella, di 74 anni, e Pietro Miceli, di 56, erano finiti sotto processo per una vicenda che si riferisce al 25 gennaio del 2018. Matinella, quale titolare di impresa agricola individuale, e Miceli, suo collaboratore, erano accusati di avere reclutato e assunto dure lavoratori, approfittando del loro stato di bisogno, trattandosi di stranieri, privi del permesso di soggiorno, senza fissa dimora e privi di mezzi di sostentamento.

Miceli, utilizzando il furgone dell’azienda di Matinella, li avrebbe reclutati prelevandoli dai luoghi in cui gli stranieri attendono di essere contattati per lavori agricoli, facendoli salire a bordo del mezzo e trasportandoli nei luoghi di lavoro. Matinella, sempre secondo l’accusa che veniva originariamente avanzata a suo carico, li avrebbe utilizzati nella raccolta delle arance presso la propria azienda versando una retribuzione difforme ai contratti collettivi di lavoro, 40 euro lordi, a fronte dei 71,15, comprensivi del Tfr, sostenuti per un operaio comune del settore.

Le difese con gli avvocati Mauro Tirnetta per Matinella e Nino Oliveri per Miceli hanno sostenuto che nessuna attività lavorativa era stata svolta dai due stranieri. L’avvocato Tirnetta ha fatto emergere che i due non avevano svolto alcuna attività, ma erano stati condotti nell’azienda per discutere di un’eventuale attività che, in mancanza delle cassette per le arance, quel 25 gennaio 2018, non era stata effettuata. E Matinella non aveva alcuna notizia del fatto che i due fossero sprovvisti del permesso di soggiorno. L’avvocato Oliveri che Miceli non sapeva della mancanza del permesso di soggiorno e che, in ogni caso, ha condotto i due per discutere dell’avvio di un’attività ce he poi non c’è stato alcun loro impiego nella raccolta delle arance.

Nella foto, gli avvocati Oliveri e Tirnetta

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.