Il gip del Tribunale di Sciacca ha disposto la perizia psichiatrica nei confronti di Daniele Alba, il meccanico di 35 anni di Cianciana che ha accoltellato la moglie e i due figli. La richiesta era stata avanzata dalla Procura della Repubblica. Mercoledì 19 giugno udienza per il conferimento dell’incarico.
La perizia dovrà stabilire la capacità di intendere e di volere dell’indagato, la capacità di stare coscientemente in giudizio e la pericolosità sociale.
La difesa di Alba con gli avvocati Maurizio Gaudio e Luca Burgio è già orientata verso la nomina di un consulente tecnico. Daniele Alba, detenuto nel carcere di Agrigento, è indagato per triplice tentato omicidio, sequestro di persona, reati per i quali stata disposta la misura cautelare della custodia in carcere, ma anche per maltrattamenti, resistenza a pubblico ufficiale e detenzione di un proiettile.
Intanto, dopo il fratellino di sette anni, anche la bambina di tre anni accoltellata è fuori pericolo. I medici hanno sciolto la prognosi e avviato un piano di terapie per la completa guarigione dei due bimbi. Il figlio maggiore è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico alla testa per estrarre la punta del coltello. La sorellina manifesta invece torpore alle gambe, ma i sanitari ritengono sia un problema risolvibile con una terapia specifica. È ricoverata in Rianimazione all’ospedale Di Cristina di Palermo.
Nella foto, gli avvocati Gaudio e Burgio