Il gip del Tribunale di Sciacca, Antonino Cucinella, ha nominato, durante l’incidente probatorio, il perito per l’accertamento psichiatrico su Daniele Alba, il meccanico di 35 anni di Cianciana che ha accoltellato la moglie e i due figli. L’incarico è stato affidato allo psichiatra Maurizio Marguglio che dovrà stabilire, entro 60 giorni, la capacità di intendere e di volere dell’indagato, la capacità di stare coscientemente in giudizio e la pericolosità sociale.
La difesa di Alba con gli avvocati Maurizio Gaudio e Luca Burgio ha nominato un consulente tecnico, lo psichiatra Luigi Scandaglia. Le operazioni peritali inizieranno sabato 22 giugno nel carcere di Agrigento dove Alba si trova detenuto. Si tornerà in udienza il 12 settembre 2024 per l’esame del perito.
Presenti all’incidente probatorio i pm Alberto Gaiatto e Brunella Fava. Per la moglie di Alba, l’avvocato Carlo D’Angelo.
Daniele Alba è indagato per triplice tentato omicidio, sequestro di persona, reati per i quali stata disposta la misura cautelare della custodia in carcere, ma anche per maltrattamenti, resistenza a pubblico ufficiale e detenzione di un proiettile.