15.4 C
Comune di Sciacca

Crash informatico, cancellati tre voli a Palermo e si torna al check-in manuale

Pubblicato:

Il blackout informatico causato dal crash di Microsoft Azure e Crowdstrike, che ha colpito gran parte del mondo, sembra al momento limitato al settore del trasporto aereo in Sicilia. All’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” di Palermo, il sistema informatico della società di gestione Gesap funziona regolarmente. Tuttavia, i sistemi delle compagnie aeree Ryanair, Volotea e Transavia sono in tilt, costringendo le compagnie di handling a effettuare i check-in manualmente, come avveniva decenni fa.

La Gesap raccomanda ai passeggeri “l’arrivo in aeroporto con largo anticipo rispetto all’orario di Palermo”. Gli aggiornamenti sui voli possono essere consultati sul sito Aeroportodipalermo.it. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle compagnie aeree. Al momento, risultano cancellati tre voli: Volotea per Napoli e Brest, e Swiss per Zurigo.

Situazione analoga potrebbe verificarsi presso l’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania e l’aeroporto di Comiso. Sac, la società di gestione dello scalo etneo, ha reso noto che potrebbero esserci difficoltà operative, rallentamenti nelle operazioni di accettazione e disservizi per i passeggeri a causa del guasto informatico globale che ha colpito i sistemi di alcune compagnie aeree. 

Le interruzioni sono iniziate intorno all’1 della notte tra il 18 e il 19 luglio, ora italiana, e stanno interessando i computer Windows a livello globale. Per quanto riguarda la circolazione aerea, sono a terra le principali compagnie aeree statunitensi tra cui American Airlines, Delta Airlines e United Airlines. Forti ritardi nelle partenze anche in Spagna, all’aeroporto Schipol di Amsterdam, Eindhoven, Bruxelles e diffusamente in Francia.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.