L’attore Aldo Puglisi è morto lo scorso 19 luglio, all’età di 89 anni. Puglisi si è spento all’ospedale di Catania a causa di complicazioni polmonari legate al Covid. I funerali si terranno martedì 23 luglio, alle 9:30, in piazza Santa Maria di Gesù a Catania.
Nato il 12 aprile 1935, Aldo Puglisi proveniva da una famiglia di attori. Ha iniziato la sua carriera cinematografica negli anni ’60, distinguendosi per la sua partecipazione a film di rilievo nella storia del cinema italiano. Uno dei ruoli più celebri di Puglisi è stato quello di Peppino in “Sedotta e abbandonata” di Pietro Germi.
Il film “Sedotta e abbandonata”, ambientato a Sciacca, racconta la storia di Agnese, una giovane siciliana di 15 anni sedotta da Peppino, fidanzato della sorella maggiore di Agnese. Quando il padre di Agnese, Vincenzo, scopre che la figlia è incinta, la obbliga a sposare Peppino, il quale però fugge. Questo film, diretto da Germi, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due David di Donatello a Germi e Franco Cristaldi, il premio per l’interpretazione a Saro Urzì al Festival di Cannes nel 1964 e quattro Nastri d’Argento nel 1965.