26.1 C
Comune di Sciacca

Ferma la bonifica dello Stazzone, i gruppi di opposizione: “Quando sarà possibile tornare alla normalità?”

Pubblicato:

I gruppi consigliari di opposizione al Consiglio Comunale di Sciacca esprimono con una nota oggivprofonda preoccupazione per il ritardo nella conclusione delle operazioni di bonifica dell’ex ristorante Porticello, situato in località Stazzone a Sciacca, devastato da un incendio lo scorso mese di giugno.

Come riportato anche dal nostro articolo di ieri, i lavori di bonifica hanno subito l’ennesimo stop a causa della mancanza di una certificazione per lo smaltimento di alcuni materiali e il cantiere e’ rimasto fermo. Lo sblocco dovrebbe avvenire tra il 24 giugno e dal quel momento, le cosiddette “big bang” che contengono il materiale pericoloso verranno portati via e occorrera’ almeno un’altra settimana per completare la bonifica

“Da tempo – scrivono – i residenti della zona soffrono a causa della mancata conclusione delle operazioni di bonifica. La presenza di detriti e rifiuti speciali continua a rappresentare un serio rischio per la salute e la sicurezza dei cittadini e impedisce loro di godere pienamente dell’area. In qualità di rappresentanti della comunità, chiediamo al sindaco di chiarire quale sia la tempistica reale per la conclusione delle operazioni di bonifica e, soprattutto, quando sarà possibile tornare alla normalità. È imperativo che le autorità competenti intervengano con urgenza per ripristinare le condizioni di sicurezza e vivibilità nella zona”.

Nelle ultime ore, secondo quanto riportato nel nostro precedente servizio, vi è stato un incontro tra il presidente del Comitato di quartiere, Angelo Pumilia e l’ingegnere del comune di Sciacca, Salvatore Gioia.

” I cittadini di Sciacca – concludono i gruppi di opposizione – meritano risposte chiare e tempestive. La situazione attuale è inaccettabile e richiede un’azione immediata e risolutiva.
Auspichiamo che l’ennesima riunione abbia generato soluzioni celeri e risolutive” .

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.