11.1 C
Comune di Sciacca

Presentata la nuova stagione del teatro “L’Idea” di Sambuca

Pubblicato:

Il teatro comunale L’Idea di Sambuca di Sicilia presenta la nuova stagione estiva 2024, caratterizzata dalla rivisitazione del mondo classico e dall’incontro con la scena contemporanea. Quattro appuntamenti si terranno tra il sito archeologico di Monte Adranone, il più alto della Sicilia, e il quartiere arabo del borgo agrigentino.

La stagione si apre domenica 4 agosto al tramonto con la sesta edizione della rassegna teatrale “Lucciole e silenzio” presso il sito archeologico di Monte Adranone. Alle 19:30 andrà in scena “Circe: le origini”, diretto da Marcella Favilla e interpretato da Alessandra Fallucchi, che darà voce a uno dei personaggi femminili più seducenti e controversi dell’Odissea: Circe, maga crudele, amica affettuosa e amante appassionata.

Il secondo appuntamento, sempre a Monte Adranone, è previsto per martedì 13 agosto, alle 19:15, con la commedia “Dyscolos” di Menandro, diretta da Cinzia Maccagnano. Sul palco, insieme a lei, si esibiranno Raffaele Gangale, Dario Garofalo, Luna Marongiu e Cristina Putigano. Questo spettacolo, pietra miliare della commedia nuova del mondo greco, utilizza maschere teatrali per aggiungere brio e carattere ai personaggi.

La rassegna “Incontro con la scena contemporanea” prevede due appuntamenti per la prossima stagione invernale 2024/2025 del teatro comunale “L’Idea”. Il 21 agosto, alle ore 22, nell’accogliente giardino di Palazzo Panitteri nel cuore del centro storico sambucese, il pubblico potrà assistere a “Le notti bianche”, tratto dal romanzo giovanile di Fedor Dostoevskij. Adriano Evangelisti curerà l’elaborazione drammaturgica e l’interpretazione, trasportando il pubblico nelle atmosfere notturne di San Pietroburgo, tra le luci evanescenti delle notti estive russe.

Gli spettacoli della rassegna estiva si concluderanno il 26 agosto alle 20:30 al Teatro Saraceno nel quartiere arabo con “Un giorno ideale per i pescibanana” di Jerome David Salinger, esponente della Beat Generation. Sul palco, Giovanni Arezzo e Giorgia Faraone, accompagnati dalla voce soul di Giorgia Faraone, offriranno uno spettacolo trascinante arricchito da colonne sonore e canzoni d’autore.

I primi tre spettacoli sono organizzati in collaborazione con il Parco Valle dei Templi di Agrigento. La direzione artistica della stagione è affidata a Costanza Amodeo.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.