Durante la seduta dell’Ars che ha portato alla cosiddetta “manovra estiva”, denominata “interventi finanziari urgenti”, iniziative a beneficio dell’Isola, finanziamenti per Ribera e Realmonte.
Un provvedimento contenuto nella manovra riguarda il settore agricolo siciliano. Un finanziamento di 10 milioni di euro è stato destinato per esonerare gli agricoltori dal pagamento del canone irriguo per l’anno 2024.
Ulteriori fondi sono stati assegnati specificamente al Comune di Ribera: 100 mila euro al Consorzio Arancia Dop di Ribera, 100 mila euro per l’acquisto di gradinate per il campo polivalente di contrada Spataro, 75 mila euro per la ristrutturazione della chiesa San Pellegrino e 50 mila euro per l’acquisto di un immobile destinato a sede del Centro aiuto alla vita. Complessivamente, questi finanziamenti superano i 300 mila euro.
A Calamonaci è stato finanziato l’acquisto di uno scuolabus che sarà attivo già dal prossimo anno scolastico 2024/2025. Il sindaco, Calogero Spinelli,“ringrazia di cuore l’onorevole Pace, per l’interessamento e l’affetto che ha mostrato”.
Un altro finanziamento, di 50 mila euro, è destinato al Comune di Realmonte, come richiesto dal sindaco, Sabrina Lattuca. Questi fondi sono destinati a garantire il servizio di bus navetta che collegherà il centro urbano con i lidi e la Scala dei Turchi, a beneficio sia dei residenti che dei turisti.
“Ringrazio Pace, per l’impegno mantenuto”, commenta Lattuca. “Ho appreso stamane ed al più presto il servizio sarà attivato. È importantissimo creare ponti reali tra le amministrazioni locali e la Regione, poiché solo un grande lavoro di squadra ci può fare la differenza!”.