Inaugurazione venerdì 2 agosto, alle ore 20, della Cornice Panoramica a Porto Palo. I Volontari Citazionisti Visionari non si fermano. E questa volta rivolgono la loro cura a un luogo simbolo della città e del borgo: lo spazio adiacente alla Torre Anticorsara.
Da lì, infatti, è possibile fermarsi a guardare d’incanto il mare, la spiaggia, il porto, la passeggiata lignea, la stessa Torre: immagini da portare con sé attraverso uno scatto; immagini da cartoline di altri tempi, di oggi e di sempre, tanto belle… da poter essere “incorniciate”.
Ed ecco appunto la nuova installazione: una cornice per il belvedere di Porto Palo e per le nostre foto.
lontano.
La scritta in alto “I love Porto Palo di Menfi” è preceduta dall’immagine simbolo della Torre ed è seguita dal logo della Bandiera Blu, riconoscimento assegnato a Menfi per 28 volte, di cui 27 in anni consecutivi.
Nello stile massimario ormai consueto dei volontari, non poteva mancare un aforisma; e poiché se si dice “panorama” si pensa al “tramonto”, ecco a sinistra: “È quasi impossibile guardare un tramonto e non sognare”.
A destra, invece, diversi simboli evocativi: il logo della Bandiera Verde, riconoscimento dei Pediatri per le spiagge a misura di bambino, e poi le alghe, le tartarughine Caretta Caretta che hanno eletto anche le nostre coste a loro nido, e ancora il granchio blu, i delfini, la stella marina, il cavalluccio.
L’intento dei Volontari è stato quello di valorizzare questa risorsa; per questo, coordinandosi puntualmente con il sindaco Vito Clemente, hanno provveduto spontaneamente a ripulire l’intera area e a dotarla di tre panchine lignee, e poi di piante, e ancora di un’ulteriore aforisma e di una bacheca con un testo informativo sulla Torre, a cura dello scrittore Gioacchino Mistretta.
I Volontari consegnano idealmente alla città il rinnovo di questa area, auspicando che essa considerata da tutti un bene comune, da custodire sempre.
Volontari di Menfi collocano installazioni nell’area della Torre Anticorsara
Pubblicato: