22.8 C
Comune di Sciacca

Padre Marciante: “Alla processione si va solo per pregare” (Video)

Pubblicato:

In vista della processione della Madonna del Soccorso, a Sciacca, questa mattina, conferenza stampa in Basilica, con l’arciprete, don Giuseppe Marciante, il sindaco, Fabio Termine, ed i rappresentanti della cooperativa Pescatori, della Protezione civile, dei timonieri, dei portatori e dei gruppi religiosi.

Sono state fornite, su precisa indicazione del Commissariato di Sciacca, una serie di informazioni utili riguardanti la sicurezza. Ci saranno presidi mobili con tre ambulanze, due delle quali medicalizzate, curate dalla Croce Rossa, e anche presidi antincendio. Saranno 52 i volontari della Protezione civile a vigilare sulla Vara componendo un cordone di sicurezza.

Ai Fedeli viene raccomandato di non avvicinarsi subito alla Vara durante le soste, ma di attendere che i portatori completino il posizionamento. La zona maggiormente osservata è quella della via Pietro Gerardi, da palazzo Steripinto a Porta Palermo. La strada deve essere lasciata libera e consentire ai portatori, che in quella salita compiono il massimo sforzo dell’intera processione, di non avere alcun ostacolo. Evitare la calca in via Giuseppe Licata, nel momento della “fumata”. “Anche perchè non è del tutto superata l’emergenza Covid – ha detto l’arciprete – e mantenere un minimo di distanze è sempre utile”.

Durante l’uscita e poi l’entrata della Vara in Basilica è necessario lasciare sgombero il passaggio.

La conferenza stampa ha consentito di motivare ulteriormente la scelta di fare iniziare la processione alle 20 e non alle 19 con l’eccessiva calura che sta caratterizzando l’attuale periodo e non come una decisione che verrà con certezza confermata anche nei prossimi anni.

Per quanto riguarda l’aspetto religioso della processione del 15 agosto padre Marciante ha invitato a sfruttare la processione solo come momento di preghiera osservando che spesso, nel passato, ha visto fedeli distratti.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.