26.7 C
Comune di Sciacca

Comuni dell’Agrigentino senza piani Spiaggia, l’appello di Confcommercio per gli operatori balneari

Pubblicato:

Il SIB di Confcommercio Agrigento denuncia il silenzio assordante delle amministrazioni comunali costiere dell’agrigentino sui piani spiaggia.

Il SIB di Confcommercio Agrigento con un accorato appello si rivolge a tutti i sindaci dei comuni costieri agrigentini poiché i balneari senza i Piani di utilizzo delle aree demaniali marittime, rischiano di non poter partecipare alle gare di evidenza pubblica, in conformità ai principi definiti dalla legislazione vigente.
“Gli imprenditori balneari – scrive Confcommercio – di certo, si stanno organizzando per prepararsi al meglio ad affrontare le gare, anche se non condivise e purtroppo subite, senza timore di confrontarsi nelle evidenze pubbliche, ma se le amministrazioni costiere agrigentine non predispongono subito i Piani Spiaggia, saranno risorse completamente sprecate. Ai sindaci del litorale agrigentino, Licata, Palma di Montechiaro, Agrigento, Porto Empedocle, Realmonte, Siculiana, Cattolica Eraclea, Ribera, Sciacca, Menfi, Lampedusa e Linosa, si chiede ormai da anni di predisporre e adottare il Piano di utilizzo delle aree demaniali marittime”.

I piani Spiaggia, secondo gli operatori di settore e i sindacati, potrebbero ampliare le aree demaniali da destinare agli stabilimenti balneari, rispetto alle strutture attualmente operanti. dichiara Gero Niesi, Delegato al Sib di Confcommercio Agrigento –

” Il disattendere tale adempimento – dichiara Gero Niesi, Delegato al Sib di Confcommercio Agrigento – renderà le amministrazioni comunali interessate uniche responsabili dell’inesorabile tracollo dell’intero comparto, rischiando di buttare a mare il lavoro di tantissimi padri di famiglia loro concittadini ”.
“ Le amministrazioni comunali – conclude Gero Niesi – come più volte abbiamo voluto rimarcare, devono avere chiaro che le strutture balneari sono un patrimonio per tutto il territorio, sia economico che identitario, da proteggere e valorizzazione affiancandole in un percorso di sviluppo e valorizzazione. In attesa che tutte le amministrazioni, di ogni singolo comune costiero dell’agrigentino, accelerino nel dotarsi dei piani spiagge, è il caso di sottolineare e ribadire che non è immaginabile una località di mare senza i servizi forniti, a tutta la collettività, dagli stabilimenti balneari. Perché è questo lo scenario, a cui tale immobilismo, sta condannando un’intera provincia.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.