Martedì 27 agosto 2024, la spiaggia della Foggia di Sciacca ospiterà l’evento “Salva…Gente”, un’iniziativa interamente dedicata alla sicurezza in mare e alla sensibilizzazione dei bagnanti, con un’attenzione particolare ai più piccoli. L’evento, organizzato dalla Barian Srls, società responsabile del servizio di salvataggio, in collaborazione con l’associazione Cani di salvataggio di Palermo, la Croce rossa italiana – sezione di Sciacca e la Guardia costiera ausiliaria – Centro operativo di Sciacca, vedrà la partecipazione delle principali istituzioni locali, tra cui la Capitaneria di porto di Sciacca, i vigili urbani e l’amministrazione comunale.
La giornata avrà inizio alle 10 con i saluti istituzionali. Questo momento introduttivo darà avvio a un evento ricco di attività pratiche e dimostrative.
Alle 10,15 verrà presentata la simulazione che seguirà. Saranno illustrate le procedure operative, con una breve introduzione al personale, ai mezzi e ai presidi che saranno impiegati nel corso delle attività.
Il clou dell’evento sarà alle 10,30, con l’inizio della simulazione di recupero in mare. I cani dell’associazione Cani di salvataggio dimostreranno la loro abilità nel soccorrere un bagnante in difficoltà, seguiti dall’intervento dei bagnini che eseguiranno un salvataggio con il pattino. Successivamente, i volontari della Croce rossa simuleranno il soccorso e il trasporto del bagnante ferito verso l’ospedale.
Alle 11, l’attenzione si sposterà sui più piccoli con una campagna di sensibilizzazione che li coinvolgerà direttamente. Attraverso il progetto “Papà ti salvo io”, promosso dalla Società nazionale di salvamento, i bambini verranno istruiti sulle 10 regole d’oro per un bagno sicuro. Inoltre, verranno distribuiti gadget per rendere l’apprendimento più coinvolgente. I volontari della Guardia costiera ausiliaria e della Croce rossa italiana concluderanno questa fase con dimostrazioni pratiche di Blsd.
La giornata si chiuderà alle 11,45 con i saluti e i ringraziamenti finali da parte degli organizzatori, con l’evento che terminerà ufficialmente alle ore 12.