Un’imbarcazione a vela di circa 50 metri, la “Bajesian”, battente bandiera inglese, è affondata nelle prime ore del mattino davanti alla costa di Porticello, in provincia di Palermo. L’incidente, avvenuto intorno alle 5, è stato causato da una tromba d’aria che ha colpito la zona durante un’ondata di maltempo.
A bordo dell’imbarcazione si trovavano 22 persone, prevalentemente cittadini britannici, ma anche un neozelandese, un cittadino dello Sri Lanka, due anglo-francesi e un irlandese. Delle 22 persone, 15 sono state tratte in salvo dalle motovedette della Guardia costiera e dei vigili del fuoco. Al momento, risultano ancora disperse sette persone: quattro britannici, un canadese, due americani, tra cui il cuoco dell’equipaggio.
I sommozzatori dei vigili del fuoco si sono immersi per raggiungere lo scafo, situato a 49 metri di profondità a circa mezzo miglio dalla costa. Durante le operazioni, un bimbo di un anno è stato ritrovato vivo e trasportato d’urgenza all’ospedale dei Bambini di Palermo.
Nel frattempo, le ricerche dei dispersi proseguono. Sul posto sono impegnate numerose unità di soccorso, tra cui un elicottero dei vigili del fuoco che sta perlustrando dall’alto l’area interessata.
Le indagini sono condotte dalla Capitaneria di Porto. Nelle prossime ore sarà sentito il comandante, che al momento è molto provato da quanto successo.