Il Comune di Santa Margherita di Belice ha presentato il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’area ex-baraccopoli nota come “Fossa del Leone” e di via Po. L’iniziativa rientra nel quadro degli interventi finanziati dal decreto 1250 del 23 luglio 2024 dell’assessorato regionale Acqua e rifiuti, che destina fondi del programma regionale Fesr Sicilia per “Interventi di bonifica di aree contaminate”.
Il progetto, del valore complessivo di 1.606.874,42 euro, rappresenta un passo nell’ambito della programmazione urbanistica perseguita dal Comune sin dal 2002.
La progettazione esecutiva è stata possibile grazie al lavoro congiunto del settore tecnico comunale, che ha saputo coniugare l’esigenza di affrontare le emergenze quotidiane con la sfida di rispettare la scadenza di 30 giorni imposta dall’avviso pubblico.
L’importanza del progetto risiede anche nella necessità di bonificare da materiale pericoloso presente nei moduli abitativi consegnati dallo Stato come alloggi provvisori dopo il terremoto del Belice. Questi moduli, inizialmente pensati per una sistemazione temporanea, hanno finito per diventare dimore permanenti per oltre trent’anni. Oggi, la memoria di questa esperienza è preservata e valorizzata all’interno del Museo della Memoria.