La commissione tecnica regionale dei lavori pubblici ha dato il via libera al progetto di ampliamento e adeguamento della discarica di contrada Saraceno Salinella di Sciacca. L’approvazione da parte di questo organo consultivo rappresenta l’ultimo passaggio burocratico prima dell’inizio dei lavori per l’importante opera pubblica.
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova vasca, la V5, e di un impianto di trattamento meccanico biologico. L’intervento avrà l’effetto di aumentare la capienza dell’impianto e di garantirne maggiore autonomia per i prossimi anni. La commissione regionale dei lavori pubblici, presieduta da Duilio Alongi, è chiamata ad esprimere parere obbligatorio sui progetti di lavori pubblici di competenza regionale con importo complessivo superiore ai 20 milioni di euro. Il suo parere sostituisce tutte le intese, autorizzazioni e nullaosta precedentemente richiesti.
Il presidente della società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti Agrigento Ovest, Vito Marsala, ha commentato: “Un anno dopo il decreto di accertamento delle somme, chiudiamo finalmente tutte le procedure burocratiche. Si tratta di un impianto da 500.000 metri cubi che insieme al TMB a regime potrà trattare 300 tonnellate di rifiuti al giorno, consentendoci di porre fine ai costi elevati del trasferimento della frazione indifferenziata che i Comuni sono costretti a portare in impianti siciliani distanti dal nostro territorio. Ringraziamo l’assessore Alessandro Aricò ed i componenti della commissione, che in pieno agosto hanno voluto chiudere questo passaggio burocratico”.
Il progetto della nuova vasca è stato elaborato dall’ingegnere Giuseppe Riggio con il supporto del geometra Stefano Mulè Cascio dell’ufficio tecnico della Srr Agrigento Ovest e del Rup, Vincenzo Piombino.