Un guasto rilevato nella condotta premente del sollevamento idrico denominato “Carboj” ha provocato l’interruzione del servizio, in un momento di particolare criticità a causa della persistente crisi idrica.
I lavori di riparazione della condotta danneggiata sono stati avviati tempestivamente questa mattina e, secondo le previsioni di Aica, dovrebbero essere completati entro la serata di oggi. Una volta ultimati gli interventi, la distribuzione idrica sarà ripristinata, ma occorreranno i necessari tempi tecnici affinché la situazione torni alla completa normalità.
Aica ha sottolineato come i continui sbalzi di tensione nell’alimentazione elettrica dell’impianto, gestito da E-Distribuzione, rappresentino una delle cause principali dei guasti che si sono verificati, incluso quello odierno. La società idrica ha pertanto ribadito la propria diffida a E-Distribuzione, esortando la società a intraprendere tutte le azioni necessarie per garantire una fornitura elettrica stabile e continua alla centrale di sollevamento.
Aica si riserva inoltre il diritto di addebitare a E-Distribuzione tutte le spese sostenute per il ripristino della funzionalità dell’impianto, oltre a richiedere un risarcimento per eventuali danni subiti a causa delle interruzioni e dei guasti.