È scaduto questa mattina, alle 9, il termine ultimo per la partecipazione al bando di concorso per la costruzione dei carri allegorici dell’edizione 2025 del Carnevale di Sciacca, in programma il 22, 23, 28 febbraio e l’1 e 2 marzo 2025. Il bando prevedeva la realizzazione di otto carri allegorici di categoria A, oltre alla tradizionale maschera simbolo del Peppe Nappa.
Le associazioni che hanno ufficialmente aderito al bando sono otto, l’associazione che ha presentato istanza per la costruzione del Peppe Nappa è “Arte e Cultura”. Le associazioni che hanno partecipato sono: “C’è sempre un’isola” (precedentemente conosciuta come “La Nuova Isola”, vincitrice dell’edizione 2024), “La Nuova Avventura”, “Quelli di… Ma che voice”, “Anima e Cuore”, “La Bomboniera”, “Saranno Famosi” e “Nuove Evoluzioni” e l’associazione “Nuova Arte 96”.
L’associazione che avrebbe dovuto realizzare il Peppe Nappa, secondo quanto appreso, era “Ripartiamo da Zero”, la quale però ha comunicato negli ultimi giorni il ritiro dal concorso per “motivi personali”.
Tra le tematiche proposte dalle associazioni partecipanti, sempre secondo quanto appreso da Risoluto.it, vi sono allegorie di attualità come la siccità e il rapporto dell’uomo con la tecnologia.
La presentazione ufficiale dei bozzetti dei carri allegorici è in programma nel corso del Carnevale estivo, in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre in piazza Angelo Scandaliato. Anche quest’anno, come già avvenuto nelle edizioni precedenti, la festa si svolgerà nel quartiere della Perriera, lungo via Allende. Per i premi di realizzazione, il Comune spenderà complessivamente 276 mila euro. La quota spettante all’ente sul biglietto d’ingresso alla festa farà poi arrivare risorse nelle casse comunali.