“Non c’è stato neppure un salvataggio, nessun bagnante in difficoltà. E questo è un fatto molto positivo perché la bravura degli assistenti sta nell’effettuare una buona prevenzione, nel seguire i bagnanti prima che si trovino in condizioni di difficoltà”. Lo ha riferito Angelo Bonsignore, a capo della Barian, la società ha svolto a Sciacca il servizio di assistenza ai bagnanti iniziato il 13 luglio scorso.
E’ costato quasi 100 mila euro. La ditta ha garantito 16 assistenti bagnanti minuti di apposito brevetto rilasciato da Associazione Nazionale di Salvamento o Fin al giorno, più 2 a supporto per assicurare turnazione e riposo settimanale. Inoltre, a suo carico l’onere della copertura assicurativa. Le quattro postazioni sono state collocate sulle spiagge di Timpi Russi, Maragani, Foggia e San Giorgio.
Durante la stagione estiva anche cinque unità cinofile in azione a Sciacca nella spiaggia della Foggia per un momento dimostrativo che ha visto coinvolta la Barian, società alla quale è stato affidato dal Comune di Sciacca il servizio di vigilanza e salvataggio delle spiagge.
Presente l’associazione cani di salvataggio di Palermo che già con i propri esemplari presta servizio nelle spiagge di Catania e Palermo.
Alcuni interventi di salvataggio, anche complessi, sono stati effettuati, invece, durante la stagione estiva, dagli assistenti in servizio presso gli stabilimenti del litorale di Sciacca.