14.3 C
Comune di Sciacca

Alle grotte del Monte Kronio 20 mila turisti in 3 anni, Russo: “Fatto di straordinaria importanza”

Pubblicato:

“In tre anni abbiamo consentito a 20 mila persone di conoscere le grotte vaporose del Monte Kronio, un bene di straordinaria importanza per l’intera Sicilia”. Lo dice il presidente del Museo Diffuso dei Cinque Sensi di Sciacca, Toni Russo.

Il museo consente la visita, rende fruibili a scopo turistico le grotte vaporose e l’apertura di questo sito è possibile grazie ai custodi dei beni comuni del Museo Diffuso che contribuiscono, con grande spirito di comunità, “ad accogliere i cittadini temporanei in luoghi unici della città”, aggiunge il presidente Russo.

L’iniziativa del Museo dei Cinque Sensi di riaprire le grotte vaporose, resa possibile dalla Regione, realizza un progetto “che premia la professionalità”, come viene sottolineato dall’Ecomuseo regionale di Sciacca che aveva avanzato una proposta di gestione degli accessi alle stufe di San Calogero, a titolo gratuito, e per fini turistico-culturali. Il progetto, in attesa di una decisione permanente riguardante l’intero sistema termale saccense, consente un accesso libero alle grotte. Punto centrale del progetto è il coinvolgimento delle tante associazioni e realtà che fanno parte della rete e che costituiscono il Museo Diffuso dei Cinque Sensi.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.