13.3 C
Comune di Sciacca

Messa in sicurezza del territorio, al via a Sciacca lavori per quasi 10 milioni di euro (Video)

Pubblicato:

I fondi, 10 milioni di euro, sono della Protezione civile e consentiranno, a partire dal mese di dicembre 2024, quando inizieranno i lavori, di incidere in maniera determinante sulla messa in sicurezza del territorio di Sciacca. Il dirigente del settore Lavori pubblici del Comune, Salvatore Gioia, si sbilancia, addirittura, affermando: “Mai più allagamenti a Sciacca”.

Nel dettaglio l’intervento di maggiore spessore riguarda la messa in sicurezza del torrente Cansalamone che ha causato, nel passato, straripando, ingenti danni alla città anche con tante attività commerciali e case allagate.

Per la messa in sicurezza del Cansalamone verranno impiegati 6,5 milioni di euro. Già affidato lo studio idraulico e idrogeologico. Inizio lavori entro il 31 dicembre 2024.

Si tratta di finanziamenti assegnati al Comune di Sciacca già da anni, ma trattandosi di interventi della Protezione civile su ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri è stato possibile attivare le deroghe.

Affidati i lavori di progettazione di due ponti bailey per i quali sono disponibili, complessivamente, 800 mila euro. Saranno realizzati (inizio lavori entro il 31 dicembre 2024) nelle contrade Carbone e Raganella.

In contrada Carbone il ponte è crollato da tempo, mentre a Raganella recenti lavori hanno consentito il passaggio dei mezzi.

Altri 500 mila euro verranno spesi per la messa in sicurezza del torrente Foce di Mezzo.

Per il collettore fognario di via Amendola con lavori che verranno eseguiti all’altezza dell’istituto bancario che si trova nella zona sono disponibili ulteriori 500 mila euro.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.