I sindacati Cgil Funzione pubblica e Fiadel hanno annunciato un’assemblea sindacale, in conformità con quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro vigente, per il giorno 5 ottobre. L’incontro è previsto durante le ultimo due ore di ciascun turno lavorativo e sarà dedicato ai dipendenti della Società raccolta rifiuti Ato 11 Agrigento Ovest, attualmente comandati presso l’Ati Sea Srl / Bono Slp e impiegati nel cantiere di Sciacca.
Il principale tema di discussione sarà la delicata situazione lavorativa di questi dipendenti che hanno espresso la volontà di continuare a operare tramite il distacco presso le ditte appaltatrici, piuttosto che essere trasferiti direttamente alle loro dipendenze. Tuttavia, le riunioni finora svolte tra l’amministrazione del Comune di Sciacca, la Srr Ato 11 Agrigento Ovest, le aziende e le organizzazioni sindacali non hanno portato alle soluzioni auspicate dai lavoratori.
Le organizzazioni sindacali esprimono particolare preoccupazione per la prossima scadenza della convenzione di distacco tra la Srr e l’Ati Sea/Bono, fissata per il 10 ottobre. A rendere ancora più complessa la situazione è la divergenza di opinioni emersa tra i sindacati e le ditte vincitrici dell’appalto che necessita di un confronto approfondito e condiviso.
I rappresentanti sindacali auspicano una partecipazione attiva all’assemblea da parte di tutti i lavoratori interessati, al fine di fare chiarezza su questi aspetti cruciali e trovare una soluzione adeguata alla problematica. L’incontro si terrà nello spiazzale antistante la sede della Sea dove i lavoratori avranno modo di esprimere le proprie preoccupazioni e ascoltare le proposte delle organizzazioni sindacali.