23.9 C
Comune di Sciacca

Ordine dei Medici di Agrigento, Pitruzzella confermato Presidente

Pubblicato:

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Agrigento ha rinnovato il Consiglio direttivo per il triennio 2025-2028, confermando Santo Pitruzzella presidente. Il rinnovo del Consiglio, in cui spicca anche la riconferma di Luigi Burruano come presidente della Commissione Albo Odontoiatri (Cao), è stato accolto con soddisfazione dagli iscritti, sottolineando la continuità di un impegno orientato a migliorare ulteriormente la professione medica nel territorio.

La nuova composizione del Consiglio Omceo Agrigento

Il nuovo Consiglio dell’Omceo Agrigento, che vede la riconferma di Santo Pitruzzella come presidente, è composto da figure di grande esperienza, tra cui Onofrio Cacciatore (vicepresidente), Luigi Traversa (segretario), Vincenzo Carità (tesoriere) e Luigi Burruano, confermato alla guida della Cao. Tra i consiglieri, troviamo anche professionisti come Mattia Aquilino, Giovanni Calcara, Domenico Condello, Pietro Curella, Maria Rita Falco Abramo, Paolo Felice, Carmelo Graceffa, Alfonso Lo Zito, Adriana Malfitano, Riccardo Mandracchia, Francesco Petrusa e Vito Sclafani.

Pitruzzella, parlando della rielezione, ha sottolineato l’importanza del concetto di “continuità”, parola chiave che guiderà il Consiglio nei prossimi tre anni. Il presidente ha posto l’accento sulla necessità di potenziare la formazione, con un particolare focus sulla Medicina di genere. Questo approccio mira a fornire cure migliori e più complete, non solo per le donne, ma anche in un’ottica inclusiva di razza e cultura.

L’importanza della Medicina di genere e l’impegno etico

Pitruzzella ha sottolineato come la nuova composizione del Consiglio rappresenti tutte le principali aree mediche, come la Radiologia, Ginecologia, Pediatria e la Medicina generale, garantendo un ampio spettro di competenze.

La presenza di donne in posizioni di rilievo, come la presidente dell’associazione Donne Medico, rispecchia l’impegno verso la Medicina di genere, un tema che sarà centrale nel lavoro del Consiglio.

Un altro aspetto cruciale sarà il continuo impegno nel mantenere elevati standard di etica professionale, vigilando sulla pubblicità occulta e sui comportamenti non conformi alla deontologia medica.

La riconferma di Luigi Burruano alla guida della Cao

Anche Luigi Burruano è stato riconfermato alla guida della Commissione Albo Odontoiatri, insieme a Luigi Traversa (vicepresidente), Daniela Falzone (segretario), Fausto Armenio e Simona Taibi (componenti). Burruano ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta dagli iscritti, ribadendo l’importanza della collaborazione con la Commissione Albo Medici.

Conclusione

Il rinnovato Consiglio dell’Omceo Agrigento si prepara a un nuovo triennio, puntando su formazione, inclusività e alta professionalità, con l’obiettivo di garantire il miglior servizio medico possibile sul territorio.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.